Butler Nickolas - 2017 - Il cuore degli uomini by Butler Nickolas

Butler Nickolas - 2017 - Il cuore degli uomini by Butler Nickolas

autore:Butler Nickolas [Butler Nickolas]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
Tags: Fiction, General
ISBN: 9788831730372
Google: 3VEYDgAAQBAJ
editore: Marsilio Editori spa
pubblicato: 2017-02-21T23:00:00+00:00


23

Eccolo lì, Nelson a venticinque anni, in piedi sul portico di cemento rovinato di sua madre, una casa stile Cape Cod di dimensioni ridicole nel quartiere East Hill di Eau Claire. Era il mese di maggio, l’aria era dolce e intrisa di lillà, a folate si sentiva la puzza di gomma e di fuoco emanata dalla fabbrica Uniroyal dall’altra parte del fiume. Il mondo vibrava di ritmi industriali e operai ventiquattr’ore su ventiquattro: muletti tra le esalazioni di propano, treni che passavano in fretta, autoarticolati in stato di ozio al porto merci e il brusio regolare di centinaia di mani che lavoravano sodo in quell’enorme edificio di mattoni.

Nelson era leggermente ubriaco. Una barba rossastra e marrone gli copriva la metà inferiore del viso, e uno zaino da campeggio verde oliva gli pendeva dalla spalla. Aveva fatto autostop per tornare nel Wisconsin da Fort Bragg, in North Carolina, un viaggio di tre giorni alimentato da hashish potentissimo, birra americana dozzinale e cene pesanti a ogni sosta lungo la strada: pasticcio di manzo sotto sale, bacon, biscuits and gravy, uova fritte, toast, cheeseburger, costolette di maiale, brasato, pollo fritto, gelato, torta di banana... Il passaggio migliore lo aveva rimediato da un pulmino pieno di giocatori di softball diretti a nord che erano partiti dalle loro case a Rockford, Illinois, per giocare una partita a Duluth, Minnesota. Il pulmino era pieno di frigoriferi portatili pieni di birra Schlitz; alcuni dei giocatori più giovani erano stati in Vietnam come lui. Masticando würstel freddi e bevendo, avevano chiesto in modo educato, ma preciso, dove Nelson fosse stato in servizio e per quanto tempo e se avesse subito delle perdite nella sua truppa.

Il pulmino lo aveva mollato lungo la Highway 53, vicino a una scuola superiore cattolica e a un McDonald’s affollato. Proprio prima di mettersi lo zaino in spalla e di scendere, uno dei membri più anziani della squadra gli aveva dato una manciata di banconote da cinque e da dieci dollari tenute insieme da un elastico.

«Se dovessi mai aver bisogno di un posto per dormire» gli aveva detto, «sappi che hai degli amici in Illinois. Siamo i Rockford Redbirds della Northern Independent Softball League. Sponsorizzati dalla ditta Rockford Motori & Trasmissioni. Se fai qualche domanda in giro ci trovi.» Nelson gli aveva stretto la mano e il signore aveva fatto un cenno cortese con la testa. Il pulmino aveva proseguito verso nord, ma non prima che tutti i giocatori di softball si fossero alzati dentro al veicolo, salutando Nelson lungo la strada; poi erano spariti.

All’inizio la luce del portico aveva lampeggiato, poi sua madre aveva aperto la porta e aveva fissato il figlio, quell’uomo che aveva visto così raramente dal giorno del suo tredicesimo compleanno, l’anno in cui in pratica se n’era andato.

«Ehi, mamma» aveva detto Nelson più o meno con la stessa intonazione, la stessa felicità imbarazzata che animava la sua voce quando aveva dodici anni. «Sono a casa.»

La madre era scoppiata in lacrime in un istante, cadendo in ginocchio e singhiozzando con le mani sugli occhi.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.